Cosa Facciamo

Ci sono migliaia di studi e ricerche che dimostrano l’enorme importanza dell’umorismo per la salute e sempre di più, nel tempo, la terapia del ridere ha cominciato ad accompagnare la medicina tradizionale.

L’Associazione “La Carovana dei Sorrisi” si occupa appunto di questo: ricerca, divulgazione e utilizzo del valore terapeutico e salutare del ridere. I professionisti di questa nuova disciplina sono i clown dottori: persone di provenienze diverse che portano nei reparti pediatrici (e non solo) il conforto della fantasia, del sorriso e del riso.

Il clown dottori ha il compito di sdrammatizzare le situazioni di disagio, ridurre lo stato di ansia e paura, intervenire sulla relazione bambino-medico e bambino-infermiere, umanizzare la prestazione sanitaria; difatti indossa un camice da dottore, ricco di disegni e colori, proprio al fine di cambiare la percezione del personale ospedaliero da parte del bambino.

La clownterapia è una disciplina che utilizza il valore terapeutico della risata, delle emozioni positive e positivamente influenza le motivazioni, le aspettative e i vissuti della comunità in quanto migliora la qualità della vita; proprio per questo non vuole essere sostitutiva a qualsiasi terapia farmacologica o psicologica, ma piuttosto va affiancata alle terapie per migliorare la qualità della vita delle persone.

Per questi motivi il clown dottore diventa una figura fondamentale nel sostegno e nell’aiuto concreto ai percorsi terapeutici dei bambini ospedalizzati.