lacarovanadeisorrisi » Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione La Carovana dei Sorrisi che si occupa di ricerca, divulgazione e utilizzo del valore terapeutico e salutare del ridere, nasce il 25 marzo 2003 da un gruppo di clown dottori già operanti nel settore della comicoterapia da diversi anni.

Dopo aver conseguito il diploma professionale di clown dottori nel Marzo del 1999 attraverso un corso patrocinato dalla Provincia di Roma, i clowns hanno operato nei reparti pediatrici degli ospedali: San Camillo, Villa San Pietro, San Carlo di Nancy di Roma, nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’ospedale Monadi di Napoli, nei reparti pediatrici e grandi ustionati dell’ospedale S.Eugenio di Roma, nei reparti di Oncologia, Ematologia e M.I.T.A. (trapianti di midollo) del Bambino Gesù di Roma. Ottimi risultati si sono raggiunti anche con il laboratorio di comicoterapia per divers-abili motori e mentali, svoltosi presso l’UTR- San Paolo di Roma e con i vari progetti sviluppati nelle case famiglia, nelle scuole e nelle sale d’aspetto.

Nel Febbraio 2002 hanno partecipato alla missione umanitaria a Kabul, Afghanistan, Una strada per la pace composta da 23 Clown-Dottori provenienti da tutto il mondo capitanata dal dottor Patch Adams divulgatore della comicoterapia. A Luglio 2004 sono stati in missione nel sud dell’India, Missione Sorriso, e durante la loro permanenza nel paese i clowns hanno visitato scuole, orfanotrofi e ospedali incontrando più di 6000 bambini. A settembre dello stesso anno i clown della Carovana hanno partecipato alla missione umanitaria in Argentina e nell’ottobre 2005 a quella in Cambogia. Nel 2007 la Carovana dei sorrisi ha organizzato la missione in Bielorussia Un sorriso per i bimbi di Cernobil. A giugno 2008 Nini e Fischietto sono stati invitati in Norvegia per un progetto di clownterapia negli ospedali norvegesi.

I Clown-Dottori della Carovana sono attualmente impegnati nei reparti pediatrici di Oncologia, Ematologia, M.I.T.A. e Gastroenterologia dell’ospedale Bambino Gesù e nei reparti di Cardiochirurgia e Terapia Intensiva dell’ospedale Monaldi di Napoli.
La Carovana dei Sorrisi si dedica inoltre alla formazione di clown-dottori e all’organizzazione di spettacoli, compleanni, eventi di ogni genere con clowns, maghi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco etc.
La Carovana è tra le associazioni fondatrici della FNC, Federazione Nazionale Clowndottori italiana.

Di seguito l’elenco di tutte le attività svolte dalla Carovana dei Sorrisi:

Agosto 2011 i clown della Carovana hanno visitato Rochigna la favela più grande del sud America tenendo spettacoli e corsi formazione per i bambini e i ragazzi della favela.

13 Marzo 2010 Spettacolo della Carovana al Teatro Anfitrione in collaborazione con l’associazione T’immagini. Raccolta fondi per la missione umanitaria in Brasile prevista per l’estate 2010.

30 Gennaio 2010 Spettacolo della Carovana a Pesaro in collaborazione con l’associazione T’immagini. Raccolta fondi per la missione umanitaria in Brasile prevista per l’estate 2010.

Dicembre 2009 La Carovana, in collaborazione con l’associazione Il Girasole, presenta lo spettacolo circense L’unione fa la cura dedicato ai bambini dell’Oncologia al teatro Palladium di Roma.

Dicembre 2009 In collaborazione con la fondazione Aldo Garavaglia Dottor Sorriso di Milano, la fondazione Cannavaro Ferrara e l’associazione Obiettivo Cuore di Napoli, viene presentato lo spettacolo della Carovana Obiettivo Cuore presso l’Aula Magna dell’ospedale Monaldi di Napoli.

Novembre 2009 La Carovana è presente alla manifestazione per lo sport giovanile Emozione Olimpico presso lo stadio Olimpico di Roma.

Ottobre 2009 I clown sono presenti alla manifestazione Lo sport che unisce per la Giornata Nazionale Sport Paraolimpionico presso Castel Sant’Angelo di Roma. Testimonial Paola Perego e Daniele De Rossi.

Giugno 2009 Alcuni clown della Carovana partecipano alla missione in Abruzzo.

Maggio 2009 IV° corso per volontari buonumore.

Febbraio 2009 In collaborazione con l’associazione La clownessa parte il progetto Fiabe in ospedale presso il reparto M.I.T.A. dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

Dicembre 2008 Reparto di clownologia spettacolo di natale dedicato ai bambini del reparto di Oncologia del Bambino Gesù di Roma.

Nini e Fischietto sono formatori nazionali per clown dottori.

Giugno 2008 Nini e Fischietto sono presenti in Norvegia per un progetto di clownterapia negli ospedali norvegesi e ospiti del festival “ Folkigata” di Fredrikstad Norvegia.

Febbraio 2008 Inizia il corso per i volontari del sorriso organizzato dalla Carovana dei Sorrisi.

Settembre 2007 I clowns della Carovana dei Sorrisi partono per la missione umanitaria Un sorriso per i bimbi di Cernobil in Bielorussia.

Maggio 2007 Nini e Fischietto vengono premiati al Teatro Ariston di Sanremo in occasione di School of Circus, Festival Mondiale di Creatività nella scuola.

Aprile 2007 Inizia il terzo progetto Sorridi in ospedale finanziato dall’Assessorato all’ infanzia del Comune di Roma che vedrà i clowns della Carovana intervenire tre volte la settimana all’interno del reparto pediatrico dell’ospedale Sant’ Eugenio di Roma, due volte la settimana all’interno del reparto di grandi ustionati e una volta a settimana all’ambulatorio ustioni del medesimo ospedale.

Gennaio 2007 In collaborazione con l’ETI (Ente Teatrale italiano) viene sperimentata la clownterapia presso la sala d’aspetto del reparto di Ematologia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

Ottobre 2006 III° corso di formazione per clown dottori.

Ottobre 2006 Special Olimpics Games presso gli stadi dell’Acqua Cetosa di Roma.

Gennaio 2006 II° corso di formazione per nuovi clown dottori.

Dicembre 2005 Inizia il nuovo progetto Sorridi in ospedale finanziato dall’Assessorato all’infanzia del Comune di Roma che vedrà i clowns della Carovana intervenire tre volte la settimana all’interno del reparto pediatrico dell’ospedale Sant’ Eugenio di Roma e due volte la settimana all’interno del reparto di grandi ustionati del medesimo ospedale.

Settembre-Ottobre 2005 Missione in Cambogia con un progetto finanziato dalla Fabbrica del sorriso capitanati da Patch Adams. I clowns visiteranno ospedali, orfanotrofi, centri per malati terminali, centri per disabili, case per bambini affetti da HIV etc.

Maggio 2004 In collaborazione con la fondazione Aldo Garavaglia Dottor Sorriso-onlus, i clowns della Carovana entrano in altri 3 reparti per un intervento settimanale: Cardiochirurgia pediatrica e terapia intensiva dell’ospedale Monaldi di Napoli, Ematologia e M.I.T.A. dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

Ottobre 2004 I clowns della Carovana partono in missione umanitaria per l’Argentina organizzata dall’associazione Clown one di Milano. Visiteranno ospedali, favelas, scuole, orfanotrofi e villaggi.

Luglio 2004 I clowns della Carovana partecipano alla Missione Sorriso 2004 in India dove porteranno i loro sorrisi nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri etc.

Maggio/Giugno 2004 In collaborazione con la fondazione Aldo Garavaglia Dottor Sorriso di Milano i clown sono presenti nei reparti pediatrici degli ospedali di Caserta e di Campobasso per il tour del buonumore Famila 2004.

Aprile 2004 Inizia il nuovo progetto Sorridi in ospedale finanziato dall’Assessorato all’ infanzia del Comune di Roma che vedrà i clowns della Carovana intervenire tre volte la settimana all’interno del reparto pediatrico dell’ospedale Sant’ Eugenio di Roma.

31 gennaio 2004 parte il primo corso per volontari del buonumore dell’associazione La Carovana dei Sorrisi che formerà nuovi clown dottori da inserire nei progetti in cui è impegnata l’associazione.

7 Gennaio 2004 parte il nuovo progetto in collaborazione con l’associazione Il Girasole che vede i clown dottori della Carovana intervenire quattro volte a settimana all’interno del reparto di Oncologia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

6 Gennaio 2004 Una befana di solidarietà in località Campitello Matese (CB). Spettacolo per i bambini della Bosnia e di San Giuliano di Puglia. Manifestazione organizzata dalla C.R.I. e dalla Provincia di Campobasso.

6 Gennaio 2004 Spettacolo di clownerie al Teatro Vittoria in collaborazione con Abraxa Teatro. Manifestazione organizzata per la festa dei dipendenti della Provincia di Roma.

Dal 15 al 20 Dicembre 2003 Spettacoli di clownerie e magia nelle scuole dei comuni di Guidonia e Monterotondo (RM).

13/14 Dicembre 2003 Spettacoli di clownerie in occasione della Festa del Cioccolato in collaborazione con la Provincia di Campobasso.

6 Dicembre 2003 L’associazione La Carovana dei Sorrisi ritira l’Award delle Nazioni Unite nella Giornata Internazionale del Volontariato organizzata dalla Protezione Civile di Caserta. Il premio è stato consegnato dal delegato dell’ONU Luca Brusà.

Dal Novembre 2003, in collaborazione con l’associazione Il Girasole, la Carovana partecipa al progetto di intervento dei clown dottori all’interno del reparto di Oncologia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

Tour del Buonumore: l’associazione La Carovana Dei Sorrisi ha svolto interventi di clownterapia come volontari presso i reparti di Ematologia, Osservazione e Cardiologia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma e presso il reparto pediatrico dell’ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.

12 Novembre 2003 Spettacolo di clownterapia presso l’ospedale Policlinico Umberto I in collaborazione con l’associazione Gli amici di Marco.

25 Ottobre 2003 Spettacolo di clownerie presso gli Ex Mercati Generali. Manifestazione organizzata dal Comune di Roma.

18 Ottobre 2003 Spettacolo di clownerie a Capena in collaborazione con l’associazione Loic.

06/07 Settembre 2003 Settembre al Borgo 33° festival teatrale di Caserta diretto da Giuliana De Sio. Spettacoli di clownerie con parata nelle vie del borgo.
Interventi dei clown-dottori all’ospedale San Sebastiano di Caserta nel reparto di pediatria diretto dal Dott. P. Femiano e alla Casa di riposo Fondazione Pascal di Curti.

15 Giugno 2003 Spettacolo Un sorriso per tutti, tutti per un sorriso: arrivano i clown presso il ristorante vegetariano Jaya Sai Ma di Roma.

Dal 27 Maggio al 1 Giugno 2003 l’associazione ha organizzato una settimana dedicata alla risata con spettacoli comici di diverso genere dal cabaret alla clownerie, presso la Sala Petrolini di Roma.

26 Maggio 2003 Serata di presentazione dell’associazione La Carovana dei Sorrisi presso la sala Petrolini Roma. Spettacolo di clownerie con i clowns della Carovana e con la partecipazione straordinaria di Leris Colombaioni.