News

Sorrisi magazine I rimedi naturali per il mal di gola

Ecco come curare il mal di gola in maniera naturale

L’estate è già un lontano ricordo e i primi freddi, assieme a temporali e maltempo sono già arrivati!

Ecco che il primo brutto segnale del cambio di stagione lo sentiamo proprio nella nostra gola, il mal di gola è purtroppo una delle caratteristiche dell’autunno e dell’inverno in arrivo, una situazione spiacevole che ci colpisce specialmente durante il brusco cambio di temperature degli ultimi mesi di settembre.

Per fortuna per alleviare dolore e fastidi esistono tutta una serie di rimedi naturali, semplici da preparare direttamente a casa nostra.

Miele e propoli

Il primo della lista è naturalmente il miele, un cucchiaino di miele infatti, ha effetto sfiammante e antidolorifico. Ecco che latte caldo e miele diventano un toccasana per risolvere i problemi di mal di gola, oltre che un piacevole sfizio da concedersi la sera o prima di andare a letto.

Sempre legata al lavoro delle api c’è poi la propoli, un vero e proprio antibatterico naturale estremamente potente, perfetto per curare il mal di gola e tutte le infiammazioni che vanno a colpire quest’area.

Cipolle

Molto sottovalutate sono le cipolle, queste ultime sono infatti antibiotici e antiinfiammatori naturali. L’ideale è assumerle attraverso una tisana di bucce di cipolla, la zona dove il grosso del principio attivo è presente. Di sicuro il sapore non sarà dei migliori, ma l’effetto è davvero garantito.

Bastoncini di liquirizia e foglie di alloro

Un altro rimedio della nonna è quello di masticare dei bastoncini di liquirizia. In questo caso, oltre a sfiammare la gola, la liquirizia ci aiuta ad alleviare il dolore e a donare quella freschezza tipica di questa pianta. Ecco che in abbinamento con un infuso di foglie di alloro, il mal di gola avrà le ore contate!

Salvia

Anche la salvia ha un potentissimo effetto contro le infiammazioni alla gola. La salvia va preparata in un infuso di foglie da bere due o tre volte al giorno, oltre all’effetto freschezza, anche in questo caso vedremo rapidamente dei miglioramenti nella nostra condizione.

I rimedi casalinghi sono moltissimi, questi elencati sono quelli più potenti e efficaci, il mal di gola adesso non fa più così paura!

L'articolo I rimedi naturali per il mal di gola proviene da TOSM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *